EDIZIONE 2013

NASCE IL MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Si è chiusa sabato 26 maggio la prima edizione di “Trame sonore a Palazzo – Mantova Chamber Music Festival”. L’iniziativa promossa dall’Orchestra da Camera di Mantova con la collaborazione della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della province di Mantova, Brescia e Cremona e il sostegno di Fondazione Cariplo, ha inaugurato un format inedito di offerta della musica classica, con una tre-giorni di concerti e appuntamenti culturali nei più bei luoghi d’arte cittadini risuoneranno.

L’occasione per turisti e appassionati di musica e arte è stata servita con successo. Ospiti della tre giorni, tra gli altri, sono stati il pianista Alexander Lonquich, i violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Bronzi, il soprano Gemma Bertagnolli e il mezzosoprano Sara Mingardo, i violinisti Dejan Bogdanovich e Fulvio Luciani. Ad interagire con loro i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, sia nella formazione orchestrale, a cui sono stati affidati il concerto inaugurale e quello di chiusura del Festival, che riuniti in gruppi e ensemble cameristici, condividendo il modo di fare musica, l’assidua ricerca della qualità sonora, la sensibilità ai problemi stilistici – peculiarità, queste, che posizionano l’Orchestra da Camera di Mantova tra le realtà musicali più vivaci a livello europeo.

“Trame sonore a Palazzo” è un appuntamento destinato a ripetersi, un percorso musicale e di visita che si svolge attraverso raffinate occasioni d’ascolto: recuperando lo spirito più autentico del fare e fruire la musica da camera, i concerti in programma fanno rivivere i luoghi e le occasioni per le quali quella musica veniva originariamente ideata e composta. Percorsi di visite d’arte, ideati da e affidati a studiosi e storici, incrociano le performance musicali, prendono da esse spunto o vi culminano, in un costante e continuo scambio di suggestioni. Alla non-stop di concerti fa eco un programma collaterale e complementare di lezioni di musica e conferenze-concerto, a carattere divulgativo sulla musica, alla portata di tutti e ad ingresso libero.